Stimolato da questa foto del quartier generale della NATO

mi domando quanti si chiedano come me, il senso di un simile assurdo architettonico / organizzativo. Pensateci un attimo, una grande sala piena di schermi, siccome devono accogliere tanta gente il "tavolo" è ben grande e non è manco un tavolo ma un anello con gente seduta davanti ad uno schermo, con microfoni e speaker perché comunque è impossibile sentirsi a viva voce.
Per non far proprio vuoto al centro c'han piazzato degli altri schermi di nessuna utilità pratica. Altri maxischermi senza scopo in periferia. Gli anelli concentrici che rappresentano le gerarchie, i più al centro sono i più importanti, poi altri che fan solo inutile presenza dietro, senza tavolo o con meno accessori davanti, magari pensati per farli alzare e raggiungere colui cui sono dietro passandogli qualcosa, roba che esisteva con la carta, ma non esiste più col digitale. Dietro questi altri ancora in piedi, i meno importanti.
Il tutto per cosa? Per radunare in un solo posto gente potente da far saltare in un colpo solo con una bomba o un missile? Sul tema non è male la curiosa notizia di qualche tempo fa sul "Designated Survivor" in USA, un funzionario scelto per star distante dagli altri nel caso questi fossero attaccati e lui possa quindi sopravvivere da una località segreta e garantire la catena del comando sotto attacco. La notizia è che nel 2020 essendo i più da remoto non fu nominato nessuno perché non c'era un senso nel farlo, un attaccante avrebbe dovuto prendere uno per uno funzionari sparsi per il paese se non per il globo.
Ebbene arrivo al punto: che cappero di senso si pensa ancora abbiano nel 2026, le capitali, i quartier generali, le "sedi" e via dicendo, quando siamo in un mondo interconnesso dove possiamo comunicare per via telematica in tempo praticamente reale per cui è più efficiente, comodo, sicuro, resiliente, … essere sparsi che non radunarsi in costosi edifici senza più uno scopo se non quello rituale di far sentire al popolino che la stanno i capi e che c'è una gerarchia. Che cappero di scomodità ha lo stesso dirigente seduto nell'anello più interno con schermi inadeguati, audio pessimo per forza di cose, in un ambiente dove non ha ciò che gli serve, solo per fare il pinguino tra i pinguini partecipante ad un rituale d'altra epoca.
Capisco il popolino, che ha bisogno di sentire il comando, di vederlo con stupore, rappresentare la bellezza, la maestà, l'imponenza, l'inarrivabilità, l'ordine, la pulizia, … ma per il resto, per quella popolazione che dovrebbe esser razionale proprio non lo capisco. È solo un segno di quanto immatura sia l'umanità.